Con supporto Due Ruote nel Vento – Europe Bike Tour (alberghi, trasporto bagagli, noleggio bici muscolare).
Itinerario molto piacevole, sia la parte classica da Praga a Dresda che la successiva, un po’ meno frequentata, da Dresda in poi. Fino a Wittenberg si segue il fiume Elba, poi si devia verso Potsdam e Berlino.
Quasi tutto l’itinerario è su piste protette, asfaltate e in ottimo stato di manutenzione, sia in Repubblica Ceca che in Germania. Un altro livello di servizio rispetto a quello cui siamo abituati in Italia.
Nelle città non abbiamo mai incontrato strade primarie (corsi, viali) senza ciclabile protetta. Nelle strade dove non ci sono ciclabili, il limite di velocità è sempre a 30 kmh. Gli automobilisti sono abituati a fare attenzione a ciclisti e pedoni.
Treni e stazioni sono sempre attrezzati per chi trasporta bici. Che a Berlino può essere portata su ogni linea di metro.
Nota: mai trovata una televisione accesa nei bar, nelle trattorie, nelle sale colazioni degli alberghi. Né in Repubblica Ceca né in Germania. A differenza di quanto capita in Italia, dove ci rintronano e ci istupidiscono dal mattino alla sera in troppi locali pubblici.
I percorsi qui:
https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=7876498&event=favorites&listId=983035